Informatica Nuscana è Partner Certificato Epson
INFORMATICA NUSCANA
I NOSTRI PARTNER
DAL 3 GIUGNO 2014
INFORMATICA NUSCANA
E' ORGOGLIOSA DI ANNUNCIARE LA COLLABORAZIONE CON:

DIVENTANDO
CHI E' EPSON
La Seiko Epson Corporation (セイコーエプソン株式会社 Seikō Epuson Kabushiki-gaisha?), chiamata comunemente Epson è una compagnia giapponese operante nell'elettronica di consumo, e produttrice in particolare di stampanti a getto d'inchiostro, stampanti laser, scanner d'immagine, orologi (attraverso la Seiko), personal computer, proiettori, home theatre, robot, registratori di cassa, laptop, circuiti integrati e componenti LCD.
La Epson conta circa centomila impiegati, e nel 2005 ha riportato un fatturato di circa 1500 miliardi di yen (pari ad oltre 15 miliardi di euro).
La storia
Nel 1961 la Shinshu Seiki Co. (ora conosciuta come Epson), Ltd fu fondata per fornire parti per orologi di precisione alla Suwa Seikosha Co., Ltd. (ora Seiko Instruments, Inc), quando la Suwa Seikosha fu scelta come cronometrista ufficiale per le olimpiadi di Tokyo del 1964, si aprì il mercato delle stampanti per avere i tabulati dei tempi durante le gare, quindi la Shinshu Seiki Co. iniziò a produrre stampanti elettroniche. Nel settembre del 1968, lanciò la prima mini-stampante al mondo, la EP-101, che fu subito incorporata in molti calcolatori. Nel giugno 1975, fu coniato il nome "Epson" proprio dalla stampante EP, ("Son of EP", il figlio di EP, divenne appunto "Epson"). Nell'aprile dello stesso anno la Epson America Inc. iniziò a vendere stampanti per la Sinshu Seiki Co.
Nel giugno 1978, la "TX-80" una stampante ad aghi a ottanta colonne, fu venduta al pubblico e fu principalmente usata per i sistemi Commodore PET; dopo due anni di miglioramenti, nell'ottobre del 1980 fu rilasciata la MX-80, che divenne la stampante più venduta negli Stati Uniti d'America.
Nel giugno 1982, la compagnia cambiò ufficialmente nome in "Epson Corporation" e lanciò il primo computer portatile, l'HX-20 (o HC-20); nel maggio 1983 produsse il primo televisore portatile LCD.
Nel novembre 1985, la Suwa Seikosha Co., Ltd. e la Epson Corporation si unirono nella Seiko Epson Corporation.
Nel maggio 1988 è il tempo dell'orologio a carica elettrica automatica, il primo al mondo nel suo genere. Nel giugno 1994, viene lanciata la prima Stylus Color, lasciando un importante segno nel campo delle stampanti per la casa.
Nel giugno 2003 Epson viene quotata alla borsa di Tokyo.
Nel 2004 la Epson inaugura il Tech Channel, un canale satellitare multilingua, principalmente in italiano ed inglese che si occupa di prodotti Epson ma anche di tematiche legate alla tecnologia. L'esperimento si trasferirà il 1 marzo sul web in forma ridotta.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera