Presentazione Prodotti Aruba - Informatica Nuscana di Gianfranco Bruno

Informatica Nuscana di Gianfranco Bruno
ASSISTENZA E VENDITA PRODOTTI INFORMATICI
IN ITALIA E IN TUTTA EUROPA
Informatica Nuscana Home Page
Tel.: 0827/64159 dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Fax: 0827/1713001

Mappa Interattiva
Carrello Elettronico
Vai ai contenuti

Presentazione Prodotti Aruba

Servizi

ARUBA P.E.C.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA



INFORMATICA NUSCANA è da sempre impegnata nell’offrire ai propri clienti informazioni utili anche a carattere amministrativo.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) di Aruba è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

La Posta Elettronica Certificata è il sistema, ormai diffuso, attraverso il quale è possibile inviare mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno

ARUBA FIRMA DIGITALE
I NOSTRI SERVIZI



INFORMATICA NUSCANA è da sempre impegnata nell’offrire ai propri clienti informazioni utili anche a carattere amministrativo.

Cos’è la Firma Digitale
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:

Autenticità
La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore

Integrità
La firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione

Validità legale
La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato

L’utilizzo della Firma Digitale permette quindi di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente  qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. La firma digitale Aruba contiene inoltre un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Cos’è la Carta Nazionale dei Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc…, per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato su supporto Smart/SIM Card insieme al certificato di Firma Digitale.
  
Cos’è la Firma Digitale Remota
I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma digitale depositato su un server sicuro di Aruba e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.
La Firma Digitale Remota si avvale dell’autenticazione OTP (One Time Password) e presenta diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di: Apporre Firme Digitali senza dover installare alcun tipo di Hardware dedicato;

- Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza;

- Disporre in ogni momento e in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) semplicemente installando il Software Aruba Sign;

- Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

ARUBA KEY + CNS
(Validità 3 Anni)
Acquisto valido solo per clienti dei seguenti Comuni della Provincia di Avellino: Ariano Irpino, Avellino, Bagnoli Irpino, Calabritto, Caposele, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Contrada, Conza della Campania, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Lioni, Montella,Montemarano, Morra De Sanctis, Nusco, Paternopoli, S. Angelo Dei Lombardi Sturno, Taurasi, Teora, Torella dei Lombardi,Villamaina

IMPORTANTE: DOPO AVER ACQUISTATO IL KIT E' IMPORTANTE CHE IL CLIENTE VENGA PRESSO NOSTRA SEDE PER POTERCI DIMOSTRARE PROPRIA IDENTITA' PORTANDO CARTA DI IDENTITA' E CODICE FISCALE, ALTRIMENTI L' ORDINE NON SARA' EVASO.

ARUBA SPID
I NOSTRI SERVIZI



Aruba ID: il sistema che ti permette di usare le tue credenziali per tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e delle aziende che aderiscono al sistema SPID.

Aruba ID ti permette di creare la tua identità digitale con la quale avrai accesso ai più svariati servizi online della Pubblica Amministrazione e di aziende private che decideranno di aderire al sistema SPID.

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di creare una username e una password a tua scelta, che rappresenteranno le credenziali di livello 1. Alcuni servizi richiedono una autenticazione forte con credenziali di 2° livello che consiste in una password temporanea (OTP) che Aruba fornisce GRATUITAMENTE attraverso l’app Aruba OTP disponibile per iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone*.

Non dovrai più annotare o sforzarti di ricordare decine di password perché Aruba ID sarà l’unico account per accedere ai tanti servizi online messi a disposizione: potrai richiedere il modello 730 precompilato, consultare i tuoi dati contributivi dell'INPS, accedere al tuo fascicolo sanitario elettronico, ai servizi INAIL, Visure, Servizi Scuola ed Università e molto altro ancora. Tutto questo avverrà con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.



AVVISO AI NOSTRI CLIENTI CHE UTILIZZANO ARUBA PEC


Protocolli di sicurezza e requisiti di compatibilità

La PEC di Aruba utilizza il protocollo di comunicazione TLS 1.2 per lo scambio di informazioni sicuro tra caselle PEC. Tale protocollo richiede che le versioni dei programmi utilizzati per accedere al servizio PEC siano recenti e aggiornate.

 L'aggiornamento al protocollo TLS 1.2, richiesto dall'Agenzia per l'Italia Digitale a tutti i gestori di posta certificata, comporta che le versioni dei programmi utilizzati per consultare la posta PEC debbano essere recenti e aggiornate.

Tutti i protocolli precedenti (TLS 1.0, TLS 1.1), sempre su richiesta dell’Agenzia, dovranno necessariamente essere dismessi ENTRO IL 21 OTTOBRE 2019. L'intervento di dismissione è progressivo, pertanto, è possibile che le caselle PEC siano coinvolte in questa modifica in momenti diversi.

In caso di problemi di accesso al servizio PEC, è necessario verificare che le versioni di sistema operativo, client di posta e browser di navigazione rispettino i requisiti di sicurezza minimi richiesti dal servizio.

Informatica Nuscana
© 2008-2020
Tutti i diritti sono riservati


via Largo S. Donato n. 5
83051 Nusco (AV)
Tel: 0827-64159 dalle 8.00 alle 14.00
P. Iva: 02570110649
Rea CCIAA: AV-171551
Torna ai contenuti