presentazione Prodotti Aruba - Informatica Nuscana di Gianfranco Bruno

Contattaci su Twitter
Contattaci con Whatsapp
Informatica Nuscana di Gianfranco Bruno
ASSISTENZA E VENDITA PRODOTTI INFORMATICI
IN ITALIA E IN TUTTA EUROPA
Informatica Nuscana Home Page
Contattaci su Facebook
Contattaci per Email
Contattaci su Linkedin
Visita il nostro sito Inglese
Contattaci su Skype
Contattaci per PEC
Tel.: 0827/64159
Fax: 0827/1713001

Mappa Interattiva
Mappa Interattiva
Carrello Elettronico
Il Nostro Negozio Online
Carrello elettronico
Vai ai contenuti

presentazione Prodotti Aruba

Servizi > Prodotti Aruba

ARUBA P.E.C.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA



INFORMATICA NUSCANA è da sempre impegnata nell’offrire ai propri clienti informazioni utili anche a carattere amministrativo.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) di Aruba è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

La Posta Elettronica Certificata è il sistema, ormai diffuso, attraverso il quale è possibile inviare mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno

A CURA DI ARUBA

ARUBA FIRMA DIGITALE
I NOSTRI SERVIZI



INFORMATICA NUSCANA è da sempre impegnata nell’offrire ai propri clienti informazioni utili anche a carattere amministrativo.

Cos’è la Firma Digitale
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:

Autenticità
La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore

Integrità
La firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione

Validità legale
La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato

L’utilizzo della Firma Digitale permette quindi di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente  qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. La firma digitale Aruba contiene inoltre un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Cos’è la Carta Nazionale dei Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc…, per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato su supporto Smart/SIM Card insieme al certificato di Firma Digitale.
  

Cos’è la Firma Digitale Remota
I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma digitale depositato su un server sicuro di Aruba e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.
La Firma Digitale Remota si avvale dell’autenticazione OTP (One Time Password) e presenta diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di: Apporre Firme Digitali senza dover installare alcun tipo di Hardware dedicato;

- Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza;

- Disporre in ogni momento e in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) semplicemente installando il Software Aruba Sign;

- Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

A CURA DI ARUBA

ARUBA SPID
I NOSTRI SERVIZI



INFORMATICA NUSCANA è da sempre impegnata nell’offrire ai propri clienti informazioni utili anche a carattere amministrativo.

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:
  
  • L’utente, che può essere sia un privato che un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.
  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l'Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.  Aruba PEC fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.
  • Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un’azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.

A CURA DI ARUBA

Informatica Nuscana
© 2008-2019
Tutti i diritti sono riservati
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: KRRH6B9

via Largo S. Donato n. 5
83051 Nusco (AV)
Tel.: 0827-64159
P. Iva: 02570110649
Rea CCIAA: AV-171551
Mappa Interattiva
Contattaci per Email
Torna ai contenuti